Azienda vinicola

L'azienda fu fondata nel 1898 da Arturo Marinig, che tramandò la sua passione per la coltivazione delle viti ai suoi discendenti.

Vigna Angeli ha sede ha Prepotto, vicino al confine con la Slovenia, in un'area particolarmente adatta alla coltivazione della vite, in particolare dello Schioppettino e della Ribolla Gialla, che continuano ad essere coltivate con la stessa passione di una volta.

Questa terra, così difficile da coltivare, è al contempo ricca di qualità pregiate.

Tutti i nostri vigneti sono coltivati a basso impatto ambientale/biologico.

 

I Vigneti

La gestione e le lavorazioni in campagna sono svolte manualmente dai fratelli Marinig Edi e Maurizio, al fine di curare e seguire al meglio il ciclo biologico delle piante di vite. Estrema cura viene riservata alla vendemmia che viene eseguita anch’essa manualmente.

I Vini

L'azienda coltiva i tipici vini autoctoni del territorio: oltre al Friulano, al Sauvignon, al Merlot ed al Cabernet Franc, produce la Ribolla Gialla e lo Schioppettino, vino tipico della zona di Prepotto, al quale per la sua origine e tipicità è stata riconosciuta la sottozona di produzione dello Schioppettino di Prepotto. Di recente l'azienda, oltre a produrre vini fermi, vista la richiesta del mercato, ha introdotto la produzione della Ribolla Gialla spumante Brut, del vino spumante Extra Dry “MOT” e dello spumante rosè “OSE’”.